ETNA VERDE MULTISERVIZI

ESPERTI NELLA CURA DI PIANTE E ALBERI A PATERNÒ E DINTORNI

Che siate un privato o un'azienda, affidarsi a Etna Verde è una garanzia di competenza e affidabilità per la cura di piante e alberi a Catania e dintorni. Di seguito, un elenco dei servizi di giardinaggio e arboricoltura che offre l’azienda.

Dalla messa a dimora alla fornitura di piante

Messa a dimora di piante
Le piante sono organismi viventi che vanno curati e trattati in modo adeguato secondo le esigenze di ogni specie e varietà. Il primo passo per tenere una pianta in casa o nel proprio giardino è la messa a dimora: la preparazione del terreno, l'esposizione, l'impianto irriguo, il trapianto di arbusti e infine l'innaffiamento. 

Progettazione impianti e manutenzione
Dopo un opportuno sopralluogo, viene progettato l'impianto idrico a goccia o a pioggia più adatto alla conformazione del terreno e alla planimetria, alla distanza tra le piante, al clima specifico della zona e a tutte le esigenze del caso, anche in previsione della naturale evoluzione del contesto dovuta alla crescita futura delle piante. 
Impianti centralizzati
Coniugare una corretta irrigazione nella cura di piante, alberi o del proprio giardino con il risparmio di energia e d'acqua è possibile, grazie alle nuove tecnologie e a una giusta regolazione del regime idrico. L'individuazione del sistema di irrigazione più adatto alle diverse tipologie di piante, la scelta dei migliori materiali e la corretta pianificazione degli orari di innaffiamento consentono infatti un'ottimizzazione delle risorse e dei risultati.

Arieggiatura
Il feltro, ovvero lo strato di residui di erba falciata che si accumula a livello del terreno, e il muschio invernale, vanno periodicamente rimossi per ripulire il prato, permettendo il ricambio d'aria e il tempestivo assorbimento del concime. Questa operazione è consigliata due volte l'anno: all'inizio della primavera e dopo l'estate. Il prato così riprende vigore, ne vengono salvaguardate la bellezza e la salute.

Fornitura piante
Etna Verde effettua una consulenza ‘ad hoc' sulle varietà di piante più adatte a ogni contesto e ai vari tipi di terreno, con una particolare attenzione all'estetica e alla gradevolezza degli accostamenti anche in base agli spazi. La fornitura di piante verdi, floreali, aromatiche, arbusti, prati, alberature ad alto fusto ecc. - a radice nuda, in vaso, in zolla - è selezionata e puntuale; la qualità e la perfetta forma fisica delle piante sono verificate e garantite. 

Tecniche all’avanguardia per la manutenzione del verde

Etna Verde si avvale delle seguenti tecniche e macchinari per la cura di piante e alberi nelle vostre aree verdi:

Mini escavatore per spazi limitati
I lavori che richiedono piccoli scavi, per posizionare o estirpare piante ad esempio, o per l'installazione di impianti irrigui, vengono realizzati con appositi mini escavatori in grado di muoversi agevolmente tra piante vicine tra loro (basti pensare a parchi e giardini) o in prossimità di ostacoli verticali, con un'elevata produttività e la massima affidabilità.
Trattamenti antiparassitari e concimazione
Per vivere bene, le piante hanno bisogno delle opportune cure e del nutrimento necessario: la bellezza, il colore, la turgidità di foglie e fiori sono sintomo di vigore e robustezza. I trattamenti fitosanitari per prevenire o eliminare i parassiti fungini e gli insetti nocivi non vanno utilizzati arbitrariamente, ma in base all'effettiva necessità ed efficacia a seconda dei casi. L'eccesso o la carenza di nutrimento sono ugualmente dannosi, e ogni specie richiede un adeguato apporto di acqua e concime che varia secondo la stagione, il clima e lo stato di salute specifico della pianta.

Potatura alberi ad alto fusto con piattaforme aeree
La complessità del lavoro di potatura di alberi ad alto fusto è oggi superata grazie all'uso di piattaforme aeree, sicure e agevoli, per muoversi esternamente alla chioma anche ad altezze considerevoli. Tali macchinari sono semplici e sicuri, e molto pratici grazie alla possibilità di essere piazzati a ridosso della pianta senza danneggiarla, e di muoversi senza alcuna difficoltà anche in spazi ridotti o in presenza di ostacoli.

Tree climbing
Nei casi di potature particolarmente complesse, Etna Verde ricorre alla tecnica del tree climbing, in Italia ancora poco conosciuta e diffusa: si tratta di un valido metodo per muoversi dall'interno della chioma. Arrampicandosi sulla pianta con corde e strumenti appositi, in assoluta sicurezza si raggiunge infatti una posizione privilegiata che consente un'analisi precisa e approfondita della pianta, individuando le parti da rimuovere e intervenendo soltanto sulle zone dove è necessario.

Abbattimenti controllati
Pratica ‘chirurgica' del tree climbing per il taglio in spazi ristretti, abitati o particolarmente trafficati, dove è necessaria la massima sicurezza (basti pensare a cortili condominiali, giardini nei pressi di edifici, alberi in prossimità di cavi elettrici o pali della luce). Le parti da rimuovere vengono delicatamente asportate attraverso la risalita sulla pianta con corde e imbracature apposite; a seconda dei casi vengono usate metodologie diverse, allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile per la sicurezza dell'ambiente circostante.
Riempite il form per ricevere informazioni sulle tecniche di potatura adottate, oppure contattaci.
CHIAMA
Share by: